Come prendere la banda Internet, che arriva in un solo punto della casa, dove c'è il router e portarla sana e salva in giro per la casa?
Ethernet over Coax è la possibilità di modulare la banda di rete sul cavo coassiale, semplicemente il cavo di antenna. Auriga, il distributore che governa il marchio Diprogress, sta inserendo questa soluzione a catalogo.
La soluzione Ethernet over Coax è molto simile alla powerline: in pratica si utilizza una presa di antenna per iniettare il segnale Internet, grazie a uno "scatolino" che di fatto è il master del sistema.
Nelle altre prese dello stesso impianto è possibile collegare un apparecchio simile, che è in grado di mettersi in contatto con il master e restituire la banda modulata sul cavo di antenna ritrasferendola su un cavo Ethernet, per esempio da collegare a un TV o a un access point che già si possiede.
Tra gli "slave" compatibili con la soluzione Ekoax Plus, c'è anche un router WI-FI: collegando, sempre alla presa di antenna, con 4 prese Ethernet cablate e un punto d'accesso Wi-Fi, che garantisce la copertura locale e la copertura Internet delle "stanze lontane" anche ai device mobili