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Termini e Condizioni

1. Condizioni generali di vendita
1.1 Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti conclusi da Broggio elettronica srl, con sede in Mestre Venezia (VE), 30174, Viale Don Luigi Sturzo 27, C.F e P. IVA n. 02603780277, REA n. VE - 227408 (di seguito "BE ") per il commercio dei prodotti dei suoi Fornitori (di seguito, i "Prodotti" o il "Prodotto" e "Fornitori"), a prescindere dalle modalità di negoziazione e stipulazione di tali contratti.
1.2 Qualsiasi deroga o modifica alle presenti condizioni generali, come pure qualsiasi ulteriore condizione, sarà valida solo se concordata per iscritto o attraverso trasmissione telematica tra BE e l'acquirente dei Prodotti (di seguito il "Cliente").
1.3 Le presenti condizioni prevarranno su eventuali condizioni generali di acquisto predisposte dal Cliente.
2. Validità del contratto
2.1 Le parti rinunciano al diritto di contestare la validità dei contratti conclusi mediante trasmissione telematica.
3. Formazione del contratto
3.1 Al fine di concludere il contratto, il Cliente dovrà inviare ad BE, per iscritto o per via telematica, gli ordini, indicanti i codici degli articoli di interesse, con i relativi quantitativi.
3.2 L'ordine del Cliente si considera come proposta contrattuale.
3.3 Il contratto si considera concluso nel momento in cui a seguito dell’ordine Cliente, la conferma d’ordine di BE contenente le informazioni quali il codice articolo, la quantità, il prezzo, l’eventuale legame valutario e la relativa data consegna.
4. Sicurezza dei messaggi
4.1 Fatte salve le disposizioni del d.lgs. 196/2003, BE si impegna ad adottare le misure di sicurezza ragionevolmente adeguate e comunemente utilizzate per garantire la protezione dei messaggi telematici contro rischi di accesso abusivo, manomissione e distruzione.
5. Registrazione dei messaggi, mezzi di prova
5.1 BE potrà memorizzare in un registro cronologico i messaggi provenienti dal Cliente nella loro integralità e nel formato in cui sono stati trasmessi.
5.2 Mezzi di prova le registrazioni contenenti i messaggi sono ammissibili in giudizio e formano, in caso di controversia, piena prova dei fatti in essi rappresentati.
6. Preventivi BE
6.1 I preventivi di BE che il Cliente dovesse richiedere a quest'ultima sono efficaci per un periodo massimo di 30/60 giorni in base al prodotto, fatta, comunque, salva la facoltà di BE di revocare i preventivi anche prima di tale termine. Se entro detto termine il Cliente non formalizza l'ordine, i preventivi, salvo patti contrari, si ritengono decaduti. Tali preventivi si intendono sempre con riserva di verificare la disponibilità del magazzino e sono soggetti a variazioni dovute ad eventi imprevisti ed imprevedibili, quali oscillazione dei cambi valutari, provvedimenti doganali, variazione dei dazi doganali ed altre cause impreviste verificatesi tra il momento dell'emissione del preventivo BE e l'ordinativo da parte del Cliente.
7. Ordinativi del Cliente, Prezzi, Legame Valutario e Termine di Consegna prevista.
7.1 Il Cliente si obbliga ad effettuare gli acquisti del prodotto indicando in modo CHIARO in tutte le sue parti la descrizione dell’articolo, oppure indicando il relativo codice BE nelle confezioni minime e/o relativi multipli previsti.
7.2 Per quanto riguarda l’ordine del Cliente il prezzo che verrà indicato dovrà essere confermato per ISCRITTO da BE.
7.3 Nell’eventualità che il prezzo del prodotto sia soggetto ad un LEGAME VALUTARIO, il relativo legame verrà comunicato per ISCRITTO da BE.
7.4 Nel caso di un prodotto legato alla valuta, il cambio che verrà fatturato sarà quello della data della bolla (FONTE: IL SOLE 24 ORE).
7.5 Per quanto riguarda la data di consegna richiesta dal Cliente dovrà sempre essere CONFERMATA PER ISCRITTO da BE, inoltre qualsiasi sia la data confermata è sempre SALVO IMPREVISTI.
7.6 E’ facoltà di BE evadere parzialmente gli ordinativi del Cliente, a seconda della disponibilità dei Prodotti a magazzino, senza che ciò costituisca inadempimento da parte di BE.
8. Corrispettivi e pagamenti
8.1 Il Cliente, per i prodotti richiesti, corrisponderà ad BE i prezzi in vigore al momento dell’acquisto, così come indicati tramite conferma scritta.
8.2 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente nei tempi e nei modi concordati con BE. Eventuali spese o commissioni bancarie dovute in relazione al pagamento saranno a carico del cliente.
8.3 In caso di ritardo nel pagamento delle fatture BE, il Cliente sarà tenuto a corrispondere gli interessi moratori ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 231/2002.
8.4 Il Cliente non potrà, ai sensi dell'art. 1462 c.c., opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento delle fatture BE. In particolare, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento dei Prodotti consegnatigli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.
8.5 Il minimo importo dell’ordine fatturabile è di 40,00 Euro.
9. Termini di consegna e passaggio dei rischi.
9.1 Le consegne relative agli ordini di acquisto del Cliente, nei limiti delle disponibilità del magazzino BE, saranno effettuate attraverso corriere, consegna diretta o ritiro presso la nostra sede.
9.2 In caso di consegna con corriere, i Prodotti si intendono consegnati al Cliente con la rimessa al corriere per il trasporto. Da tale momento BE è liberata dal rischio di perimento e/o danneggiamento dei Prodotti.
9.3 In mancanza di disposizioni particolari da parte del Cliente, BE utilizzerà il mezzo di trasporto ritenuto più idoneo.
9.4 Fermo restando che i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Cliente, quest'ultimo avrà l'onere di verificare al momento della consegna da parte del vettore, che il peso lordo ed il quantitativo dei Prodotti consegnati (anche nel caso di bancali completi) corrisponda a quanto indicato nei relativi documenti di trasporto. Il Cliente dovrà inoltre verificare l'integrità dei Prodotti consegnatigli dal vettore. Qualora vi fossero discordanze o rotture della merce, il Cliente dovrà apporre sul borderò del vettore riserva scritta o inviare entro 7 giorni dalla data del borderò, reclamo a mezzo raccomandata/fax/pec al corriere, trascorso tale termine non potrà più fare reclamo.
9.5 Nel caso in cui la spedizione sia effettuata in porto assegnato (per mezzo del corriere del Cliente, destinatario o ferrovia), BE non risponderà di nessun furto, rottura e manomissione della merce. Sarà esclusiva responsabilità del Cliente rivalersi nei confronti del vettore che ha effettuato la spedizione.
9.6 Nel caso in cui la spedizione sia effettuata in porto franco tramite il corriere abituale di BE, quest'ultima risponderà di eventuali, furti, rotture o manomissioni, a condizione che il Cliente provveda ad effettuare riserva scritta sul borderò del corriere oppure ad inviare al corriere stesso reclamo a mezzo raccomandata o via fax/pec, entro 7 giorni dalla data del borderò. Il mancato rispetto di tali condizioni, farà decadere automaticamente il Cliente dal diritto all'indennizzo per la merce sottratta, rotta o manomessa durante il trasporto.
9.7 Le spese di trasporto in caso di spedizione a mezzo corriere, sono a totale carico del Cliente. I termini di consegna dei Prodotti concordati con BE sono orientativi e dipendono sia dalla disponibilità di magazzino, sia da eventi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi (anche aziendali), provvedimenti delle autorità, calamità naturali ecc. BE non sarà responsabile per qualsiasi danno diretto od indiretto causato da consegne non tempestive.
10. Garanzia
10.1 BE garantisce al Cliente la conformità dei Prodotti alle specifiche tecniche indicate nel catalogo vigente al momento dell'effettuazione dell'ordine di acquisto, tenuto anche conto dei periodici aggiornamenti del catalogo o delle "errata corrige".
In particolare, le caratteristiche tecniche indicano i parametri ai quali il cliente è tenuto a conformarsi nell'utilizzo del Prodotto, soprattutto con riferimento alla sicurezza dello stesso. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche dei Prodotti sono soggette alle normali tolleranze in uso.
10.2 E' espressamente esclusa ogni ulteriore garanzia e, in particolare, ogni garanzia per particolari specifiche o caratteristiche tecniche dei Prodotti e/o per la loro idoneità ad usi particolari non specificatamente indicati nella documentazione tecnica del relativo Fornitore. Resta esclusiva responsabilità del Cliente verificare, preventivamente, l'idoneità del Prodotto all'utilizzo specifico a cui lo voglia destinare, nonchè la sua compatibilità con altri apparati e/o servizi forniti da terzi.
10.3 Eventuali reclami relativi alle caratteristiche esteriori dei Prodotti ovvero al loro confezionamento che non siano riconducibili a danni derivanti dal trasporto (vizi apparenti) dovranno essere notificati per iscritto ad BE, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data di consegna da parte del vettore dei Prodotti al Cliente. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati ad BE per iscritto, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire i predetti vizi occulti. In ogni caso l'azione si prescrive nel termine di un anno dalla data di consegna da parte del vettore dei Prodotti al Cliente.
10.4 Nessun Prodotto potrà essere restituito dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta di BE; tale autorizzazione non implicherà in ogni caso alcun riconoscimento in ordine ai difetti denunciati.
10.5 Detti Prodotti dovranno pervenire al magazzino BE accompagnati da un documento che dovrà indicare gli estremi della fattura relativa ad ogni singolo Prodotto agli effetti IVA ai sensi dell'art. 26 del D.P.R. 633/1972 comma 3. In nessun caso, verranno accettati resi di materiali se non restituiti integri, nel proprio imballo originale, intatti, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali. Le spese di spedizione saranno sempre a carico del Cliente.
10.6 BE, ove la denuncia risulti fondata e il Prodotto non sia stato modificato o manomesso, potrà sostituire il Prodotto contestato. 10.7 Stipulando il contratto ovvero i contratti oggetto delle presenti condizioni generali, il Cliente si assume l'onere di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e norme di sicurezza relative all'impiego dei Prodotti ordinati. Pertanto, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di BE e fatto salvo il disposto degli articoli da 114 a 127 del d.lgs. 206/2005, il Cliente non potrà sollevare alcuna pretesa nei confronti di BE per infortuni a persone e/o per danni di qualsiasi genere, diretti e/o indiretti, patrimoniali e/o non patrimoniali causati dai Prodotti o dal loro uso.
10.8 Qualora i Prodotti siano rivenduti dal Cliente a consumatori finali e quindi vengano qualificati come beni di consumo, così come definiti dagli artt. 128 e ss., del d.lgs. 206/2005, il Cliente rinuncia espressamente al diritto di regresso di cui all'art. 131 del d.lgs. 206/2005 nei confronti di BE.
11. Protezione dei dati personali
11.1 Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed in relazione ai dati personali forniti dal Cliente o altrimenti acquisiti dalla BE nell'ambito dell'attività commerciale, si precisa quanto segue: il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali del Cliente ha la finalità di provvedere a dare esecuzione alle prestazioni contrattuali determinate dall'ordine di acquisto, ad eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti ed ad inviare informazioni commerciali. Il trattamento dei dati, da parte dei collaboratori della BE, nominati incaricati del trattamento, sarà effettuato, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dal D.Lgs. 196/2003. Il trattamento potrà effettuarsi con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e comprenderà tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall'art. 4, comma 1 lett. a), del D.Lgs. 196/2003 e necessarie al trattamento in questione. L'eventuale, parziale o totale, rifiuto di rispondere e/o di autorizzare il trattamento dei dati, comporterà l'impossibilità di dare corso a tutte quelle operazione che prevedono il trattamento dei dati per cui il consenso è necessario. I dati personali relativi al trattamento in questione potranno essere comunicati a società esterne e consulenti per fini amministrativi. Al Cliente, in qualità di Interessato, è riconosciuto l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Titolare del trattamento in parola è la Broggio elettronica srl, con sede in Mestre Venezia (VE), 30174, Viale Don Luigi Sturzo 27, info@broggio.it, cui andranno indirizzate eventuali richieste, ai sensi del D.Lgs. 196/2003.
12. Clausola risolutiva espressa e divieto di cessione del contratto
12.1 BE si riserva il diritto di risolvere il contratto con il Cliente con effetto immediato ai sensi dell'art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione scritta, al ricorrere di una delle seguenti circostanze: I) mancato pagamento da parte del Cliente di una qualsiasi delle fatture BE, nei modi e nei termini dovuti; II) restituzione di Prodotti da parte del Cliente senza che sia intervenuta la preventiva autorizzazione scritta di BE;
12.2 Resta comunque inteso che il contratto di vendita stipulato dal Cliente con BE si intende risolto ipso iure, senza diritto a rimborsi o risarcimenti, in caso di fallimento, concordato preventivo e amministrazione controllata a cui sia sottoposto il Cliente, ovvero nel caso in cui il Cliente diventi insolvente o abbia condizioni patrimoniali tali da porre in evidente pericolo l'esatto adempimento delle prestazioni dedotte nel presente contratto o, infine, venga sottoposto a liquidazione.
12.3 Il Cliente non potrà cedere il contratto se non previa autorizzazione scritta di BE.
13. Sospensione delle consegne
13.1 Fermo restando il diritto di BE a risolvere il contratto ai sensi del precedente articolo, 
quest'ultima potrà sospendere in tutto o in parte le consegne dei Prodotti, se le condizioni patrimoniali del Cliente siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento del corrispettivo. In particolare, si indicano a titolo esemplificativo le seguenti circostanze: I) precedenti inadempimenti del Cliente; II) iscrizione del Cliente al registro dei protesti ovvero assoggettamento a procedure esecutive; III) assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali o liquidatorie.
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 I contratti di vendita disciplinati dalle presenti condizioni generali sono regolati dalla legge italiana.
14.2 Per ogni controversia derivante dalla interpretazione ed esecuzione dei contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali, sarà esclusivamente competente il foro di Venezia.
15. Comunicazioni
15.1 Tutte le comunicazioni nei confronti di BE, salvo diversa indicazione, dovranno essere indirizzate ai seguenti recapiti: Comunicazioni A/R: Broggio elettronica srl, con sede in Mestre Venezia (VE), 30174, Viale Don Luigi Sturzo 27.
Comunicazioni a mezzo posta elettronica, info@broggio.it