ione online in data center centralizzati e in cloud:i servizi digitali sono ormai presenti in quasi tutte le aziende e in diverse aree della società,Gli HDD sono sicuramente il mezzo più economico per queste grandi strutture di archiviazione online; la loro capacità per di più è in continuo aumento grazie ai progressi della tecnologia, mentre il prezzo per Terabyte è proporzionalmente in riduzione. Le memorie flash invece sono molto più costose e non possono essere prodotte in quantità sufficienti.
mere, oggi prevalentemente ad alta risoluzione, garantiscono uno stream video che gli HDD possono archiviare perfettamente: la scrittura sequenziale dei dati ad alta velocità è uno dei loro punti di forza e la registrazione in parallelo di diversi stream HD non crea alcun problema. Inoltre, offrono molto spazio di archiviazione a un costo contenuto.
dimensioni piuttosto ridotte per ragioni legate al costo,Parallelamente, le esigenze di archiviazione aumentano perché, ad esempio, gli album fotografici sno in crescita e i videogiochi di nuova uscita possono occupare diverse decine di Gigabyte di spazio.Gli hard disk, anche esterni, da 2 o 4 Terabyte diventano quindi estremamente popolari e rappresentano un modo semplice ed economico per espandere la memoria dei propri dispositivi.
Archiviazione: quando si tratta di archiviare i dati a lungo termine, gli hard disk sono il sistema ideale, insieme alle cassette. Nonostante gli hard disk siano la soluzione più costosa a parità di capacità, hanno però il vantaggio di avere tempi di risposta più brevi per il recupero di documenti o file di dimensioni significative. Inoltre, gli HDD consentono di utilizzare meccanismi di deduplicazione che riducono la quantità effettiva di dati da archiviare: una soluzione per ridurre significativamente i costi, a seconda del tipo di dati da conservare.