I kit fotovoltaici da balcone sono essenzialmente composti da 1 o 2 panelli solari fotovoltaici, dotati di un micro-inverter integrato che consente di trasformare la corrente continua prodotta dal pannello in corrente alternata utilizzabile dagli elettrodomestici.
Questo sistema è posizionabile ovunque quindi, potenzialmente, anche in giardino o lungo recinzioni. Tuttavia la sua configurazione tipica prevede un’installazione su balcone.
Un mini impianto fotovoltaico Plug&Play da balcone ha dei costi molto inferiori rispetto ad un impianto “tradizionale” di potenza elevata, anche perchè viene meno l’installazione da parte di tecnici e, soprattutto, non si devono fare complesse installazioni su tetti o superfici con pericolo di caduta.
L’impianto senza autorizzazioni deve essere di potenza inferiore agli 800W. Questo si traduce in massimo due kit fotovoltaici da balcone. Per installare i kit da balcone non è necessario alcun permesso perchè fanno parte dell’insieme di opere in regime di “edilizia libera”, per le quali non occorrono autorizzazioni, nell’elenco del DM 2 marzo 2018
- Si parla di Impianti Plug&Play quando la potenza non supera i 350W
- Si parla di Kit Fotovoltaici se la potenza è superiore ai 350W ma inferiore agli 800W
Proponiamo 2 kit da 300W che possono essere installati in parallelo per aumentare la potenza fino a 600W
Kit fotovoltaico 300W (Plug&Play) per balconi con parapetto < 1m codice Uflex 25219X
|
|